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Condizioni di prenotazione

Questo documento contiene le condizioni di prenotazione di pacchetto di viaggio di STE tour operator

PREZZI
I prezzi indicati sono stati fissati in base alle condizioni di mercato esistenti al momento della pubblicazione dei programmi. Qualora intervenissero fattori tali da modificare le condizioni esposte (aumento materie prima, imposte e tasse, consumi energetici ecc), STE si riserva il diritto di apportare ogni conseguente variazione. Qualora avvenisse un aumento globale del prezzo in misura eccedente il 10%, il Cliente può recedere dal contratto senza che venga applicata alcuna penale, purché ne dia comunicazione scritta alla STE entro e non oltre 2 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione relativa all’aumento. Il prezzo stabilito non potrà comunque essere aumentato nei 20 giorni antecedenti la data prevista di partenza.
DIRITTI DI PRENOTAZIONE
Per ogni prenotazione saranno addebitati i diritti di prenotazione pari a € 20/persona per soggiorni fino al 31/05 e dal 16/09, € 25/persona per soggiorni dal 01/06 al 04/08 e dal 01/09 al 15/09, € 35/persona per soggiorni dal 04/08 al 01/09, (bambini fino a 6 anni non compiuti esenti) e includono:
- costi di prenotazione dei servizi
- la polizza assicurativa assistenza sanitaria per tutta la durata del viaggio
PRENOTAZIONI
L’accettazione delle prenotazioni è subordinata alla disponibilità dei posti e si considera perfezionata al momento della conferma scritta da parte della STE.
PAGAMENTI
Le prenotazioni saranno ritenute valide soltanto se accompagnate da una caparra pari al 25% dell’ammontare complessivo della spesa prevista, oltre ai diritti di prenotazione, da effettuare entro 24 ore dalla data di prenotazione. Il saldo dell’intero importo dovrà essere versato almeno 21 giorni prima dell’inizio del soggiorno. Il mancato pagamento entro i termini predetti, costituisce clausola risolutiva espressa del contratto tale da determinare la risoluzione (cancellazione delle prenotazioni) fatto salvo il pagamento delle penalità di rinuncia previste nelle presenti condizioni generali. Eventuale ritardo al termine predetto potrebbe altresì comportare una diversa offerta di sistemazione e, quanto meno, la impossibilità materiale dell’invio dei documenti di viaggio e/o di soggiorno. In caso di prenotazioni effettuate da 21 a 1 giorno dall’arrivo è necessario effettuare il saldo contestualmente alla prenotazione.
RINUNCE - INTERRUZIONE DI SOGGIORNO
In caso di rinuncia da parte del Cliente per qualsivoglia causa, sarà tenuto al pagamento delle seguenti penalità:
• 10% dell’importo dell’intero soggiorno in caso di rinuncia comunicata fino a 31 giorni prima dell’inizio del soggiorno,
• 25% da 30 a 21 giorni prima dell’inizio del soggiorno,
• 50% da 20 a 10 giorni prima dell’inizio del soggiorno,
• 75% da 9 a 4 giorni prima dell’inizio del soggiorno,
• 100% successivamente a tali termini.
L’interruzione del soggiorno non dà luogo ad alcuna forma di rimborso. I diritti di prenotazione non sono rimborsabili. Al momento della conferma è possibile acquistare una polizza per il rimborso delle penalità di annullamento (visualizza dettagli e condizioni di polizza).
CESSIONE
Il cliente che sia impossibilitato ad usufruire del viaggio prenotato, può cedere la propria prenotazione ad una persona che soddisfi tutte le condizioni richieste per il viaggio. Il cedente dovrà darne comunicazione scritta alla STE entro e non oltre 4 giorni lavorativi prima dell’inizio del soggiorno, indicando le generalità del cessionario. Il viaggiatore cedente ed il cessionario sono solidamente responsabili per il pagamento del prezzo complessivo nonché per le spese supplementari derivanti da detta cessione quantificate in € 35,00.
VARIAZIONI
Per ogni variazione richiesta dal cliente successiva alle prenotazioni verrà addebitata forfettariamente la somma di € 35 per pratica oltre ad eventuali penali. In caso di variazioni dovuti a forza maggiore o altre cause indipendenti dalla volontà che non consentissero l’assegnazione al Cliente dell’oggetto della prenotazione, STE si riserva il diritto di assegnare una sistemazione alternativa con caratteristiche simili. Il Cliente dovrà comunicare per iscritto alla STE la propria scelta di recedere o fruire della soluzione alternativa proposta entro 2 giorni dal ricevimento della comunicazione di modifica, che altrimenti si intende accettata. La mancata accettazione di eventuali variazioni da parte del Cliente comporterà l’annullamento della prenotazione con il solo obbligo da parte della STE alla restituzione delle somme versate.
RECLAMI
In caso di eventuali reclami inerenti i servizi ricevuti il Cliente è pregato di prendere immediato contatto con la STE, affinché vi sia un immediato riscontro relativo all’inconveniente lamentato all’atto stesso del suo verificarsi, consentendo di porvi tempestivo ed efficace rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. Il Cliente può altresì sporgere reclamo scritto inerente gli inconvenienti già lamentati durante il soggiorno, inviando lettera raccomandata all’organizzatore entro e non oltre 10 giorni lavorativi dal termine dei servizi oggetto di reclamo.
ASSICURAZIONE E RESPONSABILITÀ
I contratti di viaggio di cui al presente programma sono disciplinati dalle presenti Condizioni Generali redatte in conformità alle disposizioni della Convenzione Internazionale relativa ai Contratti di Viaggio C.C.V.ratificata e resa esecutiva con legge 27/12/1977 n. 1084, nonché dal codice di consumo di cui al D.L. n. 206 del 06/09/2005. Ai sensi degli artt. 85-86 del D.L. n. 206 del 06/09/2005, l'Agenzia venditrice che effettua la prenotazione dei servizi turistici per conto del Cliente, è obbligata a sottoscrivere con il Cliente stesso il Contratto di Viaggio con indicazioni dettagliate di tutti i servizi prenotati e specificando inequivocabilmente che il Cliente ha letto, accettato e ricevuto copia delle Condizioni Generali riportate sul catalogo STE. La mancata o incompleta compilazione e sottoscrizione del Contratto di Viaggio solleverà STE da qualsiasi responsabilità per inadempienza degli obblighi posti a carico dell'Agenzia venditrice e del Consumatore. Nessuna responsabilità potrà competere a STE per danni e/o disagi causati da: scioperi, sospensioni o ritardi per avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, lavori pubblici, incidenti stradali, mancanza d'acqua, di energia elettrica, interruzioni delle comunicazioni e dei trasporti. Questi casi, o altri simili, non potranno essere imputabili all'organizzatore, né ai vettori, né ai fornitori dei servizi. Eventuali costi supplementari sopportati dal Cliente per queste cause, non saranno rimborsati né tanto meno lo saranno le prestazioni che, per tali cause, venissero meno o non fossero recuperabili. L'organizzatore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni che derivino da iniziative autonome assunte dal viaggiatore nel corso dell'esecuzione del viaggio. Il bagaglio viaggia a rischio e pericolo del Cliente e STE non sarà responsabile per eventuali furti, perdite o danni.?La polizza assicurativa per la responsabilità civile e garanzia ai sensi degli artt. 82 e 91 della L.R.T. 42/2000 è stata contratta dalla STE con la Mondial Assistance polizza n. 146089, a copertura dei rischi derivanti alle persone dalla partecipazione ai programmi di viaggio o soggiorno nonché a garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi assunti verso i clienti.
OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore, imposte dal criterio di diligenza professionale, esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico. Non è responsabile nei confronti del consumatore per l’inadempimento da parte del venditore degli obblighi a carico di quest’ultimo.
FONDO DI GARANZIA
È prevista l’istituzione di un fondo di garanzia presso il Ministero delle Attività Produttive ai sensi dell’art. 100 del D.L. 206/2005 cui il consumatore può rivolgersi in caso di insolvenza o di fallimento del venditore o dell’organizzatore, per il rimborso del prezzo versato. Le modalità di intervento del fondo sono stabilite con decreto del Ministero delle Attività Produttive.
FORO COMPETENTE
Per ogni controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Livorno.
CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati personali saranno utilizzati e trattati nel rispetto dei principi a tutela della privacy ai sensi della Direttiva CE 95/46 e dalla Legge 196/2003 per la protezione dei dati personali e verranno utilizzati esclusivamente per l’espletamento delle formalità inerenti alla prenotazione e per la spedizione del nostro materiale promozionale. Il cliente ha diritto in qualsiasi momento a chiedere la modifica, l’integrazione o la cancellazione.
CONDIZIONI PARTICOLARI PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
I prezzi si intendono per persona in camera doppia sulla base del trattamento indicato, e sono comprensivi di IVA. Per il calcolo delle riduzioni per i letti aggiunti gli anni si intendono non compiuti. Eventuali pasti non usufruiti non saranno rimborsati, mentre eventuali pasti extra acquistati singolarmente potranno avere un prezzo più alto.  Sono escluse le bevande, le mance, gli extra in genere, eventuale tassa di soggiorno e tutti i servizi non espressamente indicati. In caso di ritardo il giorno di arrivo il cliente è tenuto ad avvertire la struttura ricettiva che in alcuni casi potrebbe applicare un supplemento.
CONDIZIONI PARTICOLARI PRENOTAZIONI RESIDENCE/APPARTAMENTO
Per residences ed appartamenti i prezzi indicati sono per unità abitativa riferiti al numero degli occupanti indicato come compreso nella formulazione del prezzo e per un periodo minimo di una settimana e sono comprensivi di IVA, stoviglie e accessori da cucina necessari per un breve soggiorno. Non sono compresi eventuale tassa di soggiorno e tutti i servizi non espressamente indicati. Non è consentita l’ospitalità di persone in numero superiore a quello confermato e indicato nei documenti di viaggio. Per gruppi di ragazzi può essere richiesto talvolta un deposito cauzionale di importo doppio. In caso di ritardo il giorno di arrivo il cliente è tenuto ad avvertire la struttura ricettiva che in alcuni casi potrebbe applicare un supplemento.

Organizzazione Tecnica
STE Tour Operator, 57037 PORTOFERRAIO (Isola d’Elba) - LI
Autorizzazione amministrativa della Provincia di Livorno n. 113 del 11/12/95.
Il presente programma di viaggio è stato redatto ai sensi della L.R.T. 16/1994.
Materiale fotografico: archivio STE Tour Operator, è vietata ogni riproduzione anche parziale.
VALIDITÀ DEL PROGRAMMA: GENNAIO-DICEMBRE 2012